domenica 17 giugno 2018

Le cere di Silvia

Alcuni anni fa ho auto la possibilità di fare un corso di candele di cera organizzato dall'associazione Unitre di S.Antonino di Susa (a circa 35 km da Torino).

Il corso era tenuto da Silvia, una ragazza che ha studiato all' Accademia delle Belle Arti di Torino.

Il corso è stato molto interessante e forse tra i più coinvolgenti tra tutti quelli che ho seguito, soprattutto perché abbiamo creato con le nostre mani degli oggetti che abbiamo portato a casa e che sono dei bellissimi ricordi.

Diversamente da quello che pensavo inizialmente, la sostanza utilizzata per produrre questi oggetti non è cera d'api ma paraffina che viene versata in alcune teglie a cui vengono aggiunti dei colori e delle essenze profumate che poi si trasformano grazie alla nostra creatività.
Un'esplosione di colori e profumi!

Durante il corso abbiamo realizzato una candela a forma di scatola con coperchio, una a forma di bicchiere e degli altri oggetti a forma di animali e fiori.

Un mese fa ho avuto la possibilità di rincontrarla e di visitare il suo laboratorio che si trova a Bruzolo, un altro paese della Val di Susa a circa 45 km da Torino e la ringrazio per la sua disponibilità e il tempo dedicatomi nel raccontarmi  la sua arte.

Se siete interessati a fare quest' esperienza potete contattare Silvia che vi darà le informazioni su quando e dove si terranno i suoi corsi.
Numero minimo dei partecipanti: 5 - 6 persone e su richiesta i corsi potranno essere svolti anche in inglese.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.alchemo.it

Candele a forma di scatola
Box shaped candles


Silvia's wax art

Some years ago, I attended a course of wax art organized by the Association Unitre in Sant'Antonino di Susa, a village in the Susa Valley, about 35 kilometres (22 miles) from Turin. Silvia, our teacher, studied at the Academy of Arts in Turin.

I liked her course very much and I created some pretty items to bring home. The substance used for this art is paraffin wax. It is colourless and soft, some colourful and scented substances are added to it, which adds to the creativity. While warm, this substance is poured into a pan, and before it becomes solid, you can shape it as you like.

We made two candles, one was a tiny box, another one appeared as coloured glass, others were given animal and flower shapes.

Silvia lives in Turin, but her studio is in Bruzolo, another village in the Susa Valley, 45 km (28 miles) from Turin. A month ago, I was able to visit her studio and view her art works. She was kind to show me around her studio.

If you are interested in attending her courses and experiencing this fascinating art for yourself you can contact Silvia. She will organise classes with a minimum of 5-6 people and  classes can be conducted also in English.

Her website is www.alchemo.it

You will see there her beautiful wax art items.

Candele colorate
Colourful candles 

Nessun commento:

Posta un commento